libri

mercoledì 30 marzo 2011

Plumcake Ricco



Oggi la mia cucina brulicava di verdura fresca di stagione ed allora
via con un Plumcake salato ricco di verdure.
Gli Ingredienti:
-250 gr di farina 00
-4 uova
-un pizzico di sale
-1 bustina di lievito per torte salate
-50 gr di olio
-50 gr di latte
-5 carciofi
-150 gr di asparagi
-200 gr di finocchietto selvatico lessato
-100 gr di parmigiano
-100 gr di cubetti di provolone
-2 piccole patate
-una bustina di pinoli
-pangrattato

Ho amalgamato nel bimby farina, lievito, uova, sale, olio, latte e parmigiano.
Una volta pronto ho messo da parte l'impasto in una ciotola ampia e
ho cotto a vapore le 2 patate tagliate a cubetti sottili.
In una padella antiaderente ho soffritto leggermente aglio e peperoncino in polvere con 2 cucchiai di olio e versato gli asparagi . Li ho fatti ammorbidire una decina di minuti aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua e poi ho aggiunto i carciofi a listarelle sottili.
Altri dieci minuti e poi ho aggiunto i finocchietti tagliuzzati e le patate. Ho aggiustato di sale.
Una volta ben rosolato il tutto ho lasciato intiepidire e versato nella ciotola dove c'era l'impasto e ho aggiunto i tocchetti di provolone e i pinoli.
Ho oleato con un pennello lo stampo da plumcake e poi ho spolverato con pangrattato fine bianco.
Ho versato il composto, livellato bene e cotto a 180° per 55'.



Il profumo che circolava per casa era decisamente inebriante e il sapore di questo plumcake ricco mi ha conquistata: delicato ma corposo, saporito e morbido.
Una vera delizia,fidatevi!

E con questa delizia appunto


partecipo al contest di Natalia nel suo bellissimo blog Fusilli al Tegamino.

3 commenti:

Natalia ha detto...

Ma che bellissimi ingredienti per questo plumcake davvero invitante.
Ti ringrazio per la tua partecipazione e ti auguro buona fortuna per il contest.
Alla prossima.

Apropositodite ha detto...

Grazie, gentilissima!! Per il Plumcake ti assicuro...è veramente ottimo!

Annalisa ha detto...

e' proprio buono. Bella idea!!
Buona serata.