libri

martedì 28 giugno 2011

Bavarese all'Ananas ( Bimby )



Ieri dovevo consumare della panna fresca e avendo in casa un barattolo di ananas in scatola ho pensato di provare la Bavarese all'Ananas del libro base Bimby.

Gli Ingredienti sono:

400 gr di ananas in scatola;
3 tuorli;
150 gr di zucchero (forse troppi, 100gr secondo me bastano);
250 gr di panna fresca;
1 bustina di vanillina;
20 gr di gelatina ( io ne ho usato 14 gr e mi senbra una consistenza perfetta, non mi piace molto gommosa);
un pizzico di sale;
10 gr di succo di limone (5 bastano a mio avviso);

Ammolate la gelatina in acqua tiepida fino al momento dell'uso.
Montate la panna e mettetela in frigo. Spatolate bene il boccale cosi potete non lavarlo per la fase successiva.
Mettete dentro l'ananas sgocciolato e frullate bene. Io ho usato il turbo.
Aggiungere gli altri ingredienti compresa la gelatina ben strizzata e tranne la panna montata e cuocere 5', 80°, vel. 3.
Mettere in una ciotola e lasciate raffreddare.
Una volta freddo il composto amalgamatevi la panna montata spatolando piano piano dal basso verso l'alto.
Versate il composto nello stampo e mettete in frigo a rassodare per almeno 3 ore.
Ci vuole molto meno in freezer se non avete tutto questo tempo.

Il risultato è stato molto soddisfacente ..


Questa con cioccolato e granella..


Buona Degustazione! A presto.

P.S. Aggiungo un'informazione preziosa ma scontata forse: più rimane in frigo e meglio è, anche perchè gustata più fredda per esempio il giorno dopo la dose di zucchero indicata dal libro base che a me pareva eccessiva risulta invece ideale. Quindi potete organizzarvi in base alle vostre esigenze.

2 commenti:

Annalisa ha detto...

Che buona!! Io adoro i dolci al cucchiaio e le bavaresi sono tra i miei preferiti.Brava.

Apropositodite ha detto...

Ma Grazie..gentilissima. Torna presto a trovarmi!