libri

domenica 3 luglio 2011

Mini muffn alle mandorle e prugne


Un gusto particolare, morbido ma compatto con un retrogusto dolce-amaro tipico delle prugne.
Sì, mi son piaciuti questi pseudo mini- muffin, poco dolci e corposi.
La ricetta l'ho trovata su "Dolci Fantasia" di qualche anno fa.
Giusto appunto..ho pensato..perfette per consumare un pò di prugne che regnano abbondanti nella nostra cucina in questi giorni.
Gli Ingredienti sono:
150 gr di mandorle ( in roigine erano noci ma non ne avevo in casa)
200 gr di prugne secche ( io le ho messe fresche)
250 gr di farina 00
2 cuchhaini di lievito in polvere
1 cucchiaino di cannella
2 uova
250 gr di jogurt ( io ho messo ricotta ecco perchè sono usciti più corposi)
100 gr di zucchero (perfetta dose secondo me ma se li volete più dolci...aggiungete)
75 gr di olio
Burro per la teglia

Accendete il forno a 180°.
Spezzettate le mandorle e le prugne.
Setacciate le polveri e mescolatele alle prugne e le mandorle. Sbattete le uova con la ricotta, lo zucchero e l'olio e dopo che saranno ben amalgamate aggiungete la miscela di polveri e frutta. Versate negli stampini per muffin o nei pirottini infornando nel ripiano centrale dle forno per 20/25'.

Nessun commento: