libri

venerdì 9 luglio 2010

Fregola ai sapori mediterranei


Oggi è il primo giorno,l'adrenalina è tanta e quindi Abbondiamo con i post !!!! :-)

Una delle mie più grandi passioni è spadellare in cucina, pasticciare, inventare, servire,intavolare insomma i fornelli mi sono amici. In questo periodo però il caldo non stuzzica la mia fantasia, ho bisogno di piatti colorati che mi ricordino l'estate e provochino una sensazione di freschezza.

Quindi stasera Fregola ai sapori mediterranei.

La ricetta è semplice e veloce.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 250 gr di fregola; una zucchina; 2 carote;una melanzana grossa; un cipollotto;una scatoletta di mais e 3 pomodori maturi,olio,sale,prezzemolo e basilico.

Mettere a sgocciolare sia la melanzana che il pomodoro in uno scolapasta con il sale dopo averli tagliati a cubetti cosi che perdano la loro acqua in eccesso, circa una mezz'ora. Preparate le altre verdure: lavare bene le carote e la zucchina e tagliarli a cubetti.Ora in una pentola capiente far rosolare il cipollotto con l'olio e unire le verdure tutte tranne il pomodoro e il mais. Stufare finchè appassiscono ma lasciate che tengano intatti i colori.

Ci vorranno una ventina di minuti A fine cottura aggiungere il mais cuocere per altri due minuti ,spegnere e lasciare intiepidire. Cuocere la fregola in acqua salata(meglio se brodo vegetale) per 7/8 minuti, scolarla, aggiungere un cucchiaio di olio,aggiungere le verdure,i pomodori e il basilico fresco e il prezzemolo tritato. Un piatto buono,semplice e fresco, ancora più buono preparato il giorno per la sera....Nel caso la proviate fatemi sapere ;-)
Per ora e per oggi,credo :P abbiamo finito.

Nessun commento: