libri

mercoledì 9 febbraio 2011

Lasagne peperoni e salmone...slurpppp

L'altro giorno sono entrata in edicola ed ho trovato il numero di una rivista per cucina che non avevo mai visto prima, si tratta più che altro della riedizione dei migliori numeri e tratta di pizza e pasta....non per niente oggi mi son cimentata sia nell'uno che nell'altra anche se in effetti la ricetta della pizza è da attribuire ad una cookina :-)
Comunque, sfoglia che ti sfoglia resto ammaliata da questa ricettina LASAGNE AL SALMONE,PEPERONI E RUCOLA...e mi dico...SI, E' LA VOLTA BUONA...e per di più sembro avere in casa tutti gli ingredienti,poi invece non era cosi ma mi son ben districata :-)
Gli Ingredienti richiesti sono:
  • 500 gr di lasagne (?..boh,io ne ho usato la meta...forse!)
  • 1/2 litro di besciamelle (io ne ho usato decisamente di più )
  • 200 gr di salmone affumicato (io l'ho messo normale)
  • 1 peperone verde
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso (io ne ho usati 2 gialli e basta)
  • 1 mazzetto di rucola
  • olio
  • sale
  • pepe nero macinato
  • (io ho aggiunto anche una zucchina rosolata a fuoco vivo nella cipolla)
La dose delle lasagne mi ha lasciata un pò perplessa...io ho usato una teglia rettangolare, non so bene il diametro ma per 6 persone e sembrava non molto più piccola di quella della foto della ricetta ma devo dire che alla fine io ho preso spunto da essa per l'abbinamento del salmone con il peperone per il resto ho fatto a modo mio.
Ho rosolato a fuoco vivo la zucchina e i peperoni con la cipolla e poi ho aggiunto anche una spolverata di aglio e peperoncino.

Dopodichè ho rosolato con l'aglio il salmone spezzettato ,(100 gr...e siccome mi sembravano pochini in effetti ne ho aggiunti altri cento mischiati ad un pò di besciamella e versata alla fine del "montaggio " della lasagna),

unisco agli altri ingredienti


e poi verso la besciamella preparata nel frattempo con il santo Bimby!!!


Ho lessato le lasagne, credo di averne usato una decina o poco più...anche perchè non mi piace molto spessa e ho usato abbondante besciamella.Per farvi capire la larghezza della teglia vi dico che ogni strato ha 2 fette e qualche ritaglio nei bordi. Ho fatto 4 strati.

Ho messo in forno per 20' a 200°.

Ed ecco la fetta:



RIcetta promossa a tutti gli effetti.
Deliziosa....se vi garbano gli ingredienti singolarmente presi...provatela, si sposano benissimo tra loro.
La ricetta prevedeva una sbriciolata di rucola a fine cottura per profumare...io non l'avevo ma secondo me ci sta benissimo ;-)

Nessun commento: