libri

giovedì 24 marzo 2011

Pasta e lenticchie con bietoline selvatiche!


Oggi è una bellissima giornata, un bel sole ma comunque l'aria è fredda.
E allora approfitto di questo per preparare un piatto invernale, caldo, gustoso:
La pasta e lenticchie
che oggi faccio volentieri visto che c'è il suocero a pranzo e lui la adora.
In più oggi ho voluto arricchirla con un pò di verdura selvatica: risultato Ottimo.
Gli Ingredienti per 2 persone: Ma ne è avanzato un bel piattone quindi anche per 3!!
- Un barattolo da 400 g di lenticchie sgocciolate
- 150 gr di ditalini rigati
- brodo vegetale (io ho usato l'acqua di cottura della verdura)
- 150 gr di bietola selvatica
- cipolla rossa
- aglio
- olio extra vergine
- pepe
- sale
- formaggio grattuggiato


Ho fatto tutto con il Bimby ma il procedimento è lo stesso.
Prima ho lessato la verdura, l'ho scolata su di un'altro recipiente in modo da conservare il brodo.
Dopodiche ho tritato e poi rosolato in un cucchiaio d'olio mezza cipolla rossa ed uno spicchio d'aglio.
Ho aggiunto la verdura tagliuzzata e fatta insaporire per qualche minuto poi le lenticchie altri 3 minuti.
Ho aggiunto il brodo, il sale ed ho portato ad ebollizzione e a questo punto ho messo la pasta.
Dodici minuti di cottura.Lascio riposare qualche minuto prima di servire e voilà:


Buonissima...con una spolverata di parmigiano!
Mancava l'alloro..ma non ne avevo in casa...
ora aspetto con ansia i vasetti di Zia Luisa!

Nessun commento: