libri

giovedì 28 giugno 2018

                           Rimpianti e Rimorsi






Ho sempre sentito dire "meglio non avere rimpianti"...
In verità oggi dico che preferisco non avere rimorsi.
Rimpianti ne ho, anche tanti, ma non provocano in me una sofferenza, non quanta,
conoscendomi, me ne risulterebbe avendo un rimorso.
Questo forse perché ho consapevolezza dell'esistenza
 e del senso che deve avere per Me.
I rimpianti sono la mappa della mia vita....una linea...  una cartina analizzando la quale riesco a vedere dove e perché  mi sono intrappolata ; sono cicatrici che ti insegnano a voltarti indietro solo per capire chi non devi essere più.
La preparazione alla svolta quantica nella nostra vita avviene attraverso le esperienze e soprattutto agli sbagli, quegli stessi sbagli che hanno il compito di insegnarti a guardare le cose da un'altra angolazione.
Solo imparando ad osservare i nostri errori  ed essendo consapevoli di averli fatti potremo non sbagliare più o impegnarci a non farlo, ma anche capire l'importanza  e il valore dello sbaglio stesso.
Oggi sono Questa anche grazie alle scelte che non ho saputo fare, alle paure che non ho superato, al coraggio che non avuto, alle parole che non ho detto e all'amore che ho saputo negarmi.
Ma il risultato deve essere confermato dal raggiungimento di un autostima tale che riesca a darti tale visione della tua esistenza.
Dovresti dare un valore alla tua esistenza e uno scopo al tuo agire consapevole.
A volte si fallisce un obiettivo,altre ci si perde per le strade del mondo ma...questo non deve necessariamente scaturire in un rimpianto.
E' consigliabile solo mantenere alta l'attenzione affinchè un errore diventi esperienza .
E' consigliabile mantenere alta l'attenzione perché solo cosi si arriva all'Agire Consapevole, il quale prevede una serie di ipotetiche reazioni ad una situazione che per assurdo  non prevedono necessariamente "un agire"... e il  non agire non deve essere preso per uno sbaglio, ma una scelta, come una  tattica in un combattimento.
E dove aver spiegato perché preferisco di gran lunga non avere rimpianti vado a riflettere😕sul perché mi risulterebbe una sofferenza avere un rimorso😕
Che il mio Ego sia un po' altezzoso?
Ci rifletto e vi faccio sapere. 😗

Nessun commento: