libri

venerdì 30 luglio 2010

Che Profumo...




Ma come sono inebrianti i profumi della cucina? Mmh...
Oggi c'è fresco quindi posso dedicarmi alla cucina. :P
Ho deciso di provare un
Plumcake allo Jogurt e Peperoni
trovato sul blog Ricette Semplici e che mi ha subito ispirato. Ed ecco che già la cucina profuma di peperone stufato.....:-),
Questa è la ricetta:
un vasetto di jogurt bianco
2 vasetti di farina (Il vasetto dello jogurt fa da misurino)
2 uova intere
1 bustina di lievito ( a me sembra un pò troppo.. )
1/2 vasetto di olio
Parmigiano a piacere
uno spicchio aglio
2 peperoni
olio q. b.
Io ho aggiunto della menta fresca.


Lavare i peperoni e tagliarli a listarelle. Passarli in padella con un pò d'olio e aglio finche non si saranno ammorbiditi. L'aglio potrà essere eliminato, in base ai gusti.

Nel frattempo amalgamare insieme tutti gli altri ingredienti, fino ad ottenere un composto fluido e cremoso, cosi come da ricetta originale. Io ho proceduto con il Bimby: 20 secondi a vel. 5, 20 secondi a vel.6, a questo punto ho aggiunto un altro goccio d'olio e proseguito per altri 10 secondi a vel. 7. Ho aggiunto al composto più della metà dei peperoni,il resto servirà da guarnizione.

Dopodiche imburrare una tortiera tonda, rettangolare...io ho scelto quella da plumcake e l'ho oleata e cosparsa di pangrattato, ho versato il composto e ci ho aggiunto la restante parte di peperoni.

La ricetta prevede una cottura in forno fino a leggera lievitazione simile ad un pan di spagna. Io ho preriscaldato il forno a 200° e infornato poi a 170° per i primi dieci minuti poi ho aumentato a 180° altri 10 minuti e 30 minuti a 200° forno statico. (poi dipende dal forno).

Sfornata e lasciata raffreddare.....Profumo per tutta la casa...OK! Sapore...OK!

Delicata, morbida,corposa.

Da Provare.....alla prossima!!!







Nessun commento: