libri

domenica 1 agosto 2010


Confettura di carote e nocciole
Direttamente dal calendario Bimby 2009 ho provato questa confettura dall'aspetto invitantissimo e che devo dire non mi ha deluso:

La ricetta originale prevede:
100 gr di nocciole sgusciate e spellate
1Kg di carote novelle
300 gr di acqua
1 limone bio
500 gr di zucchero semolato
50 gr di Rum

Io ho fatto metà dose per provarla, con qualche piccolissima modifica e ne ho ottenuto 2 vasetti da 0,25 l.
Allora si procede cosi:
1) Tritare le nocciole: 5 sec. vel.7, riunire con la spatola sul fondo e tostare: 4 minuti. Temp. Varoma. Togliere e mettere da parte.
2) Lavare, pelare e tagliare a tocchetti le carote, metterle nel boccale e tritarle: 10 sec.vel.5.
3) Versare l'acqua e cuocere: 20 minuti 100°vel.1.
4) Aggiungere il limone pelato a vivo, privato dei semi e tagliato a tocchi,frullare: 10 sec. vel.7. (Io ho aggiunto anche un cucchiaino di menta secca tritata).

5) Unire lo zucchero ( io ne ho messo meno di quello previsto ed ho fatto bene perchè risulta abbastanza dolce). Aggiungere le nocciole e cuocere 30 minuti 100° vel.1.
6)Versare il Rum, ne ho messo meno della dose indicata,e continuare la cottura: 15 minuti. 100° vel.2.
7) Controllare la densità con la prova piattino e se vi risulta della giusta consistenza invasare e pastorizzare per 30 minuti*. Io NOn ho fatto quest'ultimo passaggio perchè avendone fatto solo due vasetti non credo avrò problemi di durata!
* In caso contrario prolungare di pochi minuti la cottura a temp. Varoma.
Da Provare...

Nessun commento: